Notizie DentitaInCroazia

Odontoiatria estetica

L’odontoiatria estetica è quel ramo dell’odontoiatria che permette di eliminare difetti e inestetismi del sorriso in modo non invasivo e senza alcuna controindicazione. Consiste in una serie di tecniche che permettono di migliorare l’aspetto dei denti e delle gengive, quindi del sorriso del paziente, la più bella espressione del volto umano. Questi trattamenti possono essere di diverse tipologie tra cui tecniche di sbiancamento dentale con laser, utilizzo di otturazioni in ceramica e in composito, faccette dentali e altro.

In base agli studi condotti recentemente, le otturazioni inestetiche in amalgama sono pericolose in quanto contengono vari metalli nocivi (soprattutto il mercurio) per la salute umana. Una scelta intelligente, dal punto di vista estetico e della salute, sarebbe estrarre le vecchie otturazioni sostituendole con otturazioni in composito completamente biocompatibili e durature oppure con intarsi in ceramica che vengono cementati al dente non cambiando l’aspetto estetico. In certi casi sarà necessario restituire simmetria a denti disallineati, equilibrare gengive infiammate e ritirate, ridimensionare i denti troppo grandi o troppo piccoli. In tali casi si ricorre alla chirurgia orale per rimuovere i menzionati inestetismi o anomalie della cavità orale. Per ricostruire la dentatura mancante, i nostri professionisti utilizzano i materiali come l’ossido di zirconio che è molto bianco, traslucente e resistente. Per quanto riguarda la pulizia dei denti, si ricorre agli interventi più sofisticati per rimuovere tartaro o placca e ridare un aspetto molto naturale al viso.

La nostra clinica è altamente specializzata nelle tecniche di estetica dentale e consiglia al paziente le soluzioni migliori per tutte le esigenze. Garantiamo professionalità e competenza nel campo per un risultato efficace, ottimale e duraturo nel tempo.